Quantcast
Channel: FIBa - Federazione Italiana Badminton - Territorio
Viewing all 1290 articles
Browse latest View live

Campionati Provinciali Amatori di Badminton a Catania per i GSA

$
0
0

Boggio LeraEnnesimo successo di partecipazione ai Campionati Provinciali Amatori di Badminton, la competizione ideata dalla Delegazione FIBa di Catania per gli alunni dei Gruppi Sportivi Aderenti.

La manifestazione, giunta alla sua XII edizione ha registrato ben 96 iscritti distribuiti in sette diversi tabelloni.

Come nella precedente stagione, l'evento è stato organizzato insieme al GSA Lazzaro, che ha messo a disposizione il grande impianto del Liceo Artistico etneo e che ha ottimamente supportato la Direzione di gara con i Professori Letizia Billotta, Ernesto Filippini e Aldo Nicolosi.

Fondamentale anche la collaborazione dei Promoters dello Staff tecnico provinciale  intervenuti (Alfio Cavallaro, Giorgio Chillemi, Giuseppe Cutuli, Andrea Franceschino e Antonio Roccella), che con grande solerzia hanno consentito di concludere un torneo così numeroso in meno di 5 ore.

La gara si è svolta con dei di gironi di qualificazione all'italiana che ha consentito a tutti partecipanti di svolgere almeno 2 o 3 partite. Con grande soddisfazione, tutti gli 11 Team presenti sono riusciti a qualificare almeno un giocatore nei tabelloni di classificazione ad eliminazione diretta.

Nelle partite finali, ancora una volta sono stati gli alunni del Liceo Boggio Lera a conquistare il maggior numero di medaglie, consentendo alla Professoressa Lucia Sorace di ricevere per il terzo anno consecutivo la targa di GSA Campione Provinciale.

Questi i Campioni Provinciali Amatori del 2015:

Under 15 femminile - Sofia Cannone (GSA Falcone Aci Castello),
Under 15 maschile - Ermanno Florio (GSA Vaccarini Catania),
Juniores femminile  - Agnese Lombardo (GSA Boggio Lera Catania),
Juniores maschile - Cosimo Cannavò (GSA Boggio Lera Catania),
Seniores maschile - Mario Gibilisco (ASD La Scintilla Catania),
Master femminile - Lucia Sorace (GSA Boggio Lera Catania),
Master maschile - Aldo Nicolosi (GSA Lazzaro Catania).

Prossimo evento per il Badminton catanese saranno i Campionati Provinciali Assoluti e Under 17, rivolti agli atleti agonisti, che si svolgeranno a Paternò il prossimo 30 e 31 maggio.

(Foto il Team del GSA Boggio Lera dopo la premiazione)


Taranto un anno intenso di Badminton

$
0
0

adolescenday 2015 1 ridimensionareOltre 500 alunni interessati e un calendario fittissimo questo è il resoconto annuale del Badminton nella provincia di Taranto:

Taranto – Sport di Classe   ( 3 maggio 2015) manifestazione finale

Roma – Foro Italico Racchette di Classe ( 3 maggio 2015) manifestazione finale

Taranto – Adolescenday  (16-17 maggio 2015) manifestazione

Taranto – Liceo Scientifico Sportivo “A. Righi” ancora in atto termine 30 maggio 2015

De Nicola Pulsano 1 ridimensionare

Taranto e provincia – Shuttle Time “SM Colombo Ta – I.C. De Nicola Pulsano (Ta) – I.C. Gemelli Leporano (Ta) – S.E. Maria Pia San Giorgio (Ta) – I.C. Martellotta Ta – I.C. XXV Luglio/Bettolo Ta – I.C. Alfieri Ta a breve termine con inserimento di eventuale torneo provinciale Shuttle Time il 7 giugno 2015 in occasione della Festa Nazionale dello Sport.

 

 

 

Marco Mazzoleni, eletto nella Giunta del CONI Lombardia

$
0
0

logo coni lombardiaOreste Perri, ex c.t. della Nazionale di canoa, iridato e già sindaco di Cremona, è il nuovo Presidente del CONI Lombardia.

Buone notizie anche per il Badminton con Marco Mazzoleni, Presidente della FIBa Lombardia che è stato eletto in giunta assieme a Carlo Borghi e Claudio Pedrazzini (in quota federazioni), Francesca Cola (atleti), Alessandro Vanoi (tecnici), Federico Castellani-Ferrari (discipline sportive associate) e Paolo Della Tommasa (enti).

Al Presidente Mazzoleni vanno i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo e prestigioso incarico.

Festa dello Sport di Genova

$
0
0

festa delo sport 2015

Genova - Sono stati tre giorni  molto intensi quelli trascorsi dagli atleti e allenatori del Genova Badminton Club nelle giornate tra venerdì e domenica. Si è svolto infatti presso l’area del porto antico di Genova, l’annuale appuntamento con la ‘Festa dello sport’, manifestazione alla quale ogni anno partecipano migliaia di persone che vengono a provare tutti gli sport proposti dalle varie Federazioni.

Come lo scorso anno, al badminton è stato assegnato un ampio spazio presso il modulo 9 dei magazzini del cotone, dove sono stati allestiti dei campi per fare provare i bambini che si sono avvicendati.

Il venerdì ha visto la presenza di gruppi scolastici, mentre nel weekend i bambini che sono sopraggiunti per provare sono stati raggruppati per poter permettere di mostrargli le basi per poter cominciare a palleggiare e quindi divertirsi, il tutto intervallato da dimostrazioni effettuate dagli atleti del Genov BC.

Nella tre giorni, il numero di bambini che sono venuti a provare è stato stimato sulle mille unità. Una bella vetrina per il nostro sport, per chi non conosce il badminton, per gli insegnanti e anche per gli adulti che conoscevano solo il vecchio ‘volano’.

Torneo Senza Frontiere - Fase Provinciale

$
0
0

PODIO 3Milano - Nello scorso weekend si è svolto presso il PalaBadminton di Milano, la fase pronvicale del Torneo Senza Frontiere che ha registrato la vittoria di stretta misura per la formazione Junior Gioko sulla squadra A del GSA Galbusera di San Felice.

Le due partite, sulle cinque disputate, finite al terzo set, dimostrano l'equilibrio in campo. Come spesso accade è stato il Doppio Misto a decidere il punto decisivo con Federica Zilioli e Pietro Montecamozzo battere per 11-8/11-7 la forte coppia composta da Mark Bunquin e Sara Actis.

Importante infine la presenza di giocatori provenienti dalle Filippine, dalla Bulgaria, dal Perù e dalla Moldavia a testimonianza della titolazione di Torneo Senza Frontiere. Grande gioia per i tanti che non avevano ancora visto e giocato al PalaBadminton.

Il prossimo appuntamento sarà con la Finale Regionale del 15 Marzo.

Campionati Studenteschi - Fase Provinciale di Rieti II Grado

$
0
0

CSrietiRieti – L’Istituto di Istruzione Superiore “Gregorio Da Catino” di Poggio Mirteto coordinato dalla professoressa Franca Tozzi si è affermato nella fase provinciale dei Campionati Studenteschi 2014/15. Piazza d’onore per l’Istituto per Servizi Alberghieri “Ranieri Antonelli Costaggini” coordinato dal Prof. Antonio Pezzotti mentre il bronzo è andato all’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” coordinato dal prof. Giuliano Buccioli.

Le gare si sono disputate al Palaleoni di Rieti che per la prima volta ha ospitato una manifestazione di Badminton. Soddisfatti il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Claudio Morino e il Vice Presidente, Mauro Ruggeri entrambi presenti all’evento assieme al nuovo Delegato di Rieti Antonio Panzini. Fondamentale è risultato il supporto del Coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica, Laura Spagnoli.

 

L’Istituto di Istruzione Superiore “Gregorio Da Catino” di Poggio Mirteto ha visto la partecipazione di Sara Esposito, Elisabetta Sciarra, Andrea Pezzotti, Noor Alom, Guglielmo Negri, Edoardo Esposito, Giulia Perni e Martina Ciferri.

L’Istituto per Servizi Alberghieri di Rieti “Ranieri Antonelli Costaggini”  ha visto la partecipazione di Sara Angelucci, Lara Antonini, Giorgio Vetrani, Andrea Gregori, Carmine Punzo e Abdessamad Govaiche.

L’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” ha visto la partecipazione di Sara Monterselli, Emanuele Fioroni, Lorenzo Tomassini, Aurora Santucci, Lucia Buccioli, Alice Cattani, Aurora Figorilli e Leonardo Sciarpelletti.

Prossimo appuntamento il 26 Marzo per la Fase Provinciale del I Grado.

Campionati Universitari Provinciali di Milano

$
0
0

2015 03 13 12.49Si è disputato al PalaBadminton la prima edizione dei Campionati Universitari Provinciali di Milano di Badminton fortemente voluta dal CUS Milano e supportata dal Delegato Provinciale di Milano.

Si è disputatao il singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile e doppio misto. Vittoria nel Doppio misto della coppia Lucia Cazzola/Alessandro Redaelli su Irene Fava/Alessandro Zanini, nomi già conosciuti nel mondo del Badminton regionale. Irene Fava si rifà nel Singolare Femminile battendo proprio la Cazzola.

Nel Doppio Maschile vittoria sofferta al terzo set per Zanini-Muscioni su Redaelli-Benvenuti e bellissima finale nel Singolare Maschile fra Zanini e Redaelli conclusa al terzo set 21-19.

Premio fair play alla coppia pallavolistica Coccia Fontanella che hanno voluto provare questa disciplina con grande impegno ed entusiasmo.

(Podio del Doppio maschile)

Tornei promozionali in Veneto

$
0
0

promozionepadova15Il Delegato Regionale del Veneto, Dario Marangoni ci informa sulle ultime attività della Regione Veneto che lo hanno visto impegnato lo scorso weekend in un torneo interscolastico a Montegrotto Terme (PD), presso la palestra della scuola media “Vivaldi Montegrotto“.

Il torneo è stato organizzato dai professori Michelon e Nalin del I.C. Montegrotto e dalla professoressa Stecca della società ASD Terme Euganee di Montegrotto Terme e dal tecnico FIBa Riccardo Marangoni.

Alla manifestazione hanno partecipato 35 ragazzi provenienti da 5 scuole (Abano Terme - Bastia – Lozzo Atestino- Montegrotto Terme – Padova), che si sono confrontati in più di 100 partite sia nel singolo che nel doppio.

Alle premiazioni hanno parrecipato il Delegato Regionale Dario Marangoni e il Delegato Provinciale Bruno Ghinatti.

Lo scorso mese si è svolto poi un altro torneo interscolastico nel vicentino a Pilastro di Sossano (Vi), nella nuovissima tensostruttura del comune.

100 partite anche in provincia di Padova e 40 ragazzi di 6 scuole del basso vicentino hanno partecipato all'evento.

Il torneo è stato organizzato dalla professoressa Antonella Cosaro, in collaborazione con le società ARCES di Orgiano (Vi) e la SC Primavera di Lozzo Atestino (Pd).

promozionevicenza15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Foto in alto il Torneo Promozionale di Padova, in basso quello di Vicenza)


"Badminton SenzaFrontiere", 1° Torneo promozionale a Squadre giovanile

$
0
0

SportSenzaFrontiere Lombardia2015Milano - Organizzata direttamente dal Comitato Regionale Lombardo e sotto la guida del Giudice Arbitro Marco Mazzoleni, si è svolta domenica 15 marzo presso il PalaBadminton la fase regionale di Badminton SenzaFrontiere – 1° Torneo promozionale a Squadre Under 17. Diciassette le squadre in campo provenienti dalle fasi provinciali di Brescia, Lecco, Milano, Monza-Brianza e Pavia.

La formula adottata per lo svolgimento del Torneo Badminton SenzaFrontiere è stata quella del girone unico e così le squadre Polisportiva 2B di Brivio, GSA Chiari di Chiari, GSA Primo Levi di Seregno e Junior-Gioko di Milano hanno potuto confrontarsi in numerose partite.


In un clima giocoso, ma non per questo meno competitivo, i ragazzi hanno combattuto colpo su colpo in ogni incontro ( singolare maschile e femminile, doppio maschile,femminile e misto) per conquistare la vittoria che è stata raggiunta, dopo quasi 4 ore di partite, dalla squadra della Polisportiva 2B di Brivio, che ha vinto tutti e 3 gli incontri.

Al secondo posto si è classificato il GSA di Chiari e al terzo il GSA Primo Levi di Seregno. Chiude al quarto posto la squadra Junior- Gioko di Milano che ha schierato nella sua formazione anche atleti Under 10.

Premiate le prime tre squadre dal Presidente del Comitato Regionale Lombardo Marco Mazzoleni e dal consigliere Americo Mastrofini.
Al termine della manifestazione il Presidente del Comitato Regionale Marco Mazzoleni si è congratulato con gli atleti per lo spirito con cui hanno partecipato e la correttezza dimostrata in campo ; ha ringraziato tutti i presenti per la collaborazione e si è detto assai soddisfatto per la riuscita di questa prima edizione dando appuntamento alla prossima edizione nel 2016.

Torneo Master "Alto Vergante"

$
0
0

MasterPisano2015Domenica 29 marzo nella Palestra Comunale di Pisano si è svolta la seconda edizione del Torneo Master di Badminton ALTO VERGANTE.  Vittoria senza ombre per la coppia di Borgomanero/Paruzzaro Alberto Cavanna e Juerghen Scweitzer della Polisportiva Pisano Gioko vincitrice di tutte le partite di doppio. Al secondo posto i milanesi del 15Zero Badminton Club Davide Grassi e Alberto Franchino che hanno perso il confronto diretto con i vincitori. Al terzo la coppia della Polisportiva Pisano Gioko Iatrino/Fava.

Nel Doppio misto la coppia Beatrice Pizzorno e Roberto Fava regolavano in finale i forti Shona O'Hare e Schweitzer. Soddisfazione da parte del DP di Novara, Roberto Iacometti, giunto per un saluto agli atleti: "Da quasi due anni stiamo cercando spazi per giocare e far giocare gli atleti e la realtà di Pisano, grazie alla sensibilità del Comune e della Polisportiva locale, ci ha permesso di creare finalmente una "casa" per iniziare il nostro progetto di promozione. In un'anno di attività  si sono triplicati gli iscritti e abbiamo iniziato gli interventi nelle scuole".

Prossimi appuntamenti saranno i Tornei di Borgomanero, Invorio e il corso di Badminton che si terrà a Pisano.

Finale Provinciale della VI edizione della finale dei GSA di Badminton

$
0
0

2015 04 29 12.41Presso il PalaBadminton di Milano, si è svolta la VI edizione della finale dei GSA di Badminton e cosi si è concluso un'altro importante percorso di promozione della nostra disciplina. Grande merito agli insegnanti che hanno voluto fortemente la partecipazione a questa manifestazione.

Dopo le fase zonali si sono presentate in data odierna tre scuole delle medie di primo grado e tre di secondo grado per disputare la fase regionale. Sicure di un posto sul podio ma con una lotta che per le superiori ha visto una vittoria di misura dell'Istituto Einaudi di Magenta sul Ghandi di Besana Brianza ed al terzo il Carducci di Milano alla sua prima importante finale.

2015 04 29 14.56

Altrettanta lotta per le scuole di primo grado con la SMS Colorni di Milano che torna sul gradino più' alto del podio sconfiggendo nello scontro diretto la Panzini di Milano per 3-2. Niente da fare per la Monte Amiata di Rozzano che schiera fra le sue file due ragazzini di soli 10 anni che faranno però parlare di loro.

Livello di gioco è stato sicuramente superiore rispetto agli anni passati, in attesa di vedere cosa accadrà durante la fase regionale.

Campionati Provinciali Amatori di Badminton a Catania per i GSA

$
0
0

Boggio LeraEnnesimo successo di partecipazione ai Campionati Provinciali Amatori di Badminton, la competizione ideata dalla Delegazione FIBa di Catania per gli alunni dei Gruppi Sportivi Aderenti.

La manifestazione, giunta alla sua XII edizione ha registrato ben 96 iscritti distribuiti in sette diversi tabelloni.

Come nella precedente stagione, l'evento è stato organizzato insieme al GSA Lazzaro, che ha messo a disposizione il grande impianto del Liceo Artistico etneo e che ha ottimamente supportato la Direzione di gara con i Professori Letizia Billotta, Ernesto Filippini e Aldo Nicolosi.

Fondamentale anche la collaborazione dei Promoters dello Staff tecnico provinciale  intervenuti (Alfio Cavallaro, Giorgio Chillemi, Giuseppe Cutuli, Andrea Franceschino e Antonio Roccella), che con grande solerzia hanno consentito di concludere un torneo così numeroso in meno di 5 ore.

La gara si è svolta con dei di gironi di qualificazione all'italiana che ha consentito a tutti partecipanti di svolgere almeno 2 o 3 partite. Con grande soddisfazione, tutti gli 11 Team presenti sono riusciti a qualificare almeno un giocatore nei tabelloni di classificazione ad eliminazione diretta.

Nelle partite finali, ancora una volta sono stati gli alunni del Liceo Boggio Lera a conquistare il maggior numero di medaglie, consentendo alla Professoressa Lucia Sorace di ricevere per il terzo anno consecutivo la targa di GSA Campione Provinciale.

Questi i Campioni Provinciali Amatori del 2015:

Under 15 femminile - Sofia Cannone (GSA Falcone Aci Castello),
Under 15 maschile - Ermanno Florio (GSA Vaccarini Catania),
Juniores femminile  - Agnese Lombardo (GSA Boggio Lera Catania),
Juniores maschile - Cosimo Cannavò (GSA Boggio Lera Catania),
Seniores maschile - Mario Gibilisco (ASD La Scintilla Catania),
Master femminile - Lucia Sorace (GSA Boggio Lera Catania),
Master maschile - Aldo Nicolosi (GSA Lazzaro Catania).

Prossimo evento per il Badminton catanese saranno i Campionati Provinciali Assoluti e Under 17, rivolti agli atleti agonisti, che si svolgeranno a Paternò il prossimo 30 e 31 maggio.

(Foto il Team del GSA Boggio Lera dopo la premiazione)

Taranto un anno intenso di Badminton

$
0
0

adolescenday 2015 1 ridimensionareOltre 500 alunni interessati e un calendario fittissimo questo è il resoconto annuale del Badminton nella provincia di Taranto:

Taranto – Sport di Classe   ( 3 maggio 2015) manifestazione finale

Roma – Foro Italico Racchette di Classe ( 3 maggio 2015) manifestazione finale

Taranto – Adolescenday  (16-17 maggio 2015) manifestazione

Taranto – Liceo Scientifico Sportivo “A. Righi” ancora in atto termine 30 maggio 2015

De Nicola Pulsano 1 ridimensionare

Taranto e provincia – Shuttle Time “SM Colombo Ta – I.C. De Nicola Pulsano (Ta) – I.C. Gemelli Leporano (Ta) – S.E. Maria Pia San Giorgio (Ta) – I.C. Martellotta Ta – I.C. XXV Luglio/Bettolo Ta – I.C. Alfieri Ta a breve termine con inserimento di eventuale torneo provinciale Shuttle Time il 7 giugno 2015 in occasione della Festa Nazionale dello Sport.

 

 

 

Marco Mazzoleni, eletto nella Giunta del CONI Lombardia

$
0
0

logo coni lombardiaOreste Perri, ex c.t. della Nazionale di canoa, iridato e già sindaco di Cremona, è il nuovo Presidente del CONI Lombardia.

Buone notizie anche per il Badminton con Marco Mazzoleni, Presidente della FIBa Lombardia che è stato eletto in giunta assieme a Carlo Borghi e Claudio Pedrazzini (in quota federazioni), Francesca Cola (atleti), Alessandro Vanoi (tecnici), Federico Castellani-Ferrari (discipline sportive associate) e Paolo Della Tommasa (enti).

Al Presidente Mazzoleni vanno i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo e prestigioso incarico.

Festa dello Sport di Genova

$
0
0

festa delo sport 2015

Genova - Sono stati tre giorni  molto intensi quelli trascorsi dagli atleti e allenatori del Genova Badminton Club nelle giornate tra venerdì e domenica. Si è svolto infatti presso l’area del porto antico di Genova, l’annuale appuntamento con la ‘Festa dello sport’, manifestazione alla quale ogni anno partecipano migliaia di persone che vengono a provare tutti gli sport proposti dalle varie Federazioni.

Come lo scorso anno, al badminton è stato assegnato un ampio spazio presso il modulo 9 dei magazzini del cotone, dove sono stati allestiti dei campi per fare provare i bambini che si sono avvicendati.

Il venerdì ha visto la presenza di gruppi scolastici, mentre nel weekend i bambini che sono sopraggiunti per provare sono stati raggruppati per poter permettere di mostrargli le basi per poter cominciare a palleggiare e quindi divertirsi, il tutto intervallato da dimostrazioni effettuate dagli atleti del Genov BC.

Nella tre giorni, il numero di bambini che sono venuti a provare è stato stimato sulle mille unità. Una bella vetrina per il nostro sport, per chi non conosce il badminton, per gli insegnanti e anche per gli adulti che conoscevano solo il vecchio ‘volano’.


Giornata Nazionale dello Sport a Ragusa

$
0
0

Festa Dello Sport RGRagusa - In riferimento alla Giornata Nazionale dello Sport che si terrà il giorno 7 Giugno 2015 in tutta Italia e presso la Scuola dello Sport di via Magna Grecia di Ragusa in Sicilia, la Delegazione Provinciale FIBa di Ragusa aderirà alla manifestazione che presenterà il seguente programma.

Dalle 09:30 alle 13:00: allestimento di campi mobili di badminton con dimostrazione del gioco e organizzazione di tornei con i ragazzi delle scuole.

Dalle 10:30 alle 11:30: presso la Sala Conferenze della scuola presentazione del progetto: "Ricetta il gusto dello Sport per giocatori di Badminton", con la presentazione di ricette macrobiotiche per lo sport. Il tema principale di studio l'Antico Grano di Sicilia tipo Ruscello e la cioccolata Modicana.

Saranno parti attive della Ricerca: il Comitato Provinciale Sportivo Libertas Di Ragusa; la Delegazione Provinciale FIBa di Ragusa e Siracusa; il Settore Sviluppo FIBa Nazionale; l’Istituto Alberghero “Primpici di Grimaldi" di Modica; il Pastificio Macrobiotico Minardo di Modica; l’I.C. Poidomani (EX Falcone) di Modica; l’I.C. Quasimodo di Ragusa.

La missione è quella di coinvolgere nel percorso didattico i ragazzi della scuola con l'attività motoria dello Shuttle Time, facendo sperimentare delle ricette biosostenibili in linea con l’Expo di Milano.

Partendo da precedenti ricerche sul ciclismo con ricette somministrate durante il Giro d'Italia siamo certi di riuscire a dimostrare, come aumentare le prestazioni con l'alimentazione e ridurre i casi di intolleranza alimentare legati al "cattivo glutine" del grano industriale moderno.

Interverranno : il Prof. Carlo Beninati Vice Presidente CONI Sicilia; il Prof. Sasa Cintolo Delegato CONI di Ragusa; Salvatore Marletta Tecnico IV Livello CONI; il Prof. Gino Perna Vice Presidente C.S. Libertas di Ragusa; la Prof.ssa Franca Almanza Coordinatrice dei Professori di Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi di Ragusa; l'Ing. Minardi alimentazione macrobiotica; il Prof. Bartolomeo Saitta Dirigente Scolastico Primpici Grimaldi di Modica e il Prof. Leonardo Licata Dirigente Scolastico Quasimodo di Ragusa

Il Tema del progetto collegato con i Temi dell'Expo di Milano vuol far sperimentare ai ragazzi con la collaborazione dei Tecnici della FIBa e del C.N. Libertas delle ricettee Bio sostenibili per aumentare le prestazioni dei giocatori di Badminton.

Il lavoro prodotto sarà inviato ad una speciale commissione Tecnica e sarà presentato entro il mese di Settembre all’interno di un Convegno dedicato, organizzato presso la scuola dello Sport di Ragusa con la presenza del Dott. Alberto Miglietta Amministratore Delegato CONI Servizi e Presidente della FIBa; dal Prof. Carlo Beninati Vice Presidente della FIBa e Vice Presidente CONI Sicilia; dal Dott. Giovanni Esposito, Segretario Generale della FIBa, dal Dott. Antonio Gianfelici, Medico della FIBa, dal Dott. Daniele Zancla Direttore Scientifico della Scuola della Sport e dal Prof. Adelino Liuzzi Delegato Regionale FIBa Calabria.

Campionati Italiani Provinciali di Catania Assoluti e Under

$
0
0

WP 20150531 12 59 31 ProPaterno (Ct) - Lo scorso weekend a Paternò si sono svolti i Campionati Pronvinciali di Catania Assoluti e Under, giunti alla IV edizione.

Tre i titoli assegnati nella categoria assoluti, nel singolare maschile vittoria per Andrea Franceschino (Etna Badminton) che si ripete anche nel doppio maschile insieme a Giorgio Chillemi. Nel doppio misto successo per Barbara Pedalino e Nicola Di Giovanni (Pol. Le Racchette).

Tra gli Under 17 vittoria per Francesco Carmelo Piemonte (Badminton Castel di Iudica) nel singolare maschile che bissa il successo nel doppio maschile con il compagno di squadra Ettore Rosario Piemonte e per Enrica Franceschino (Etna Badminton).

Giornata Nazionale dello Sport a Roma il Comitato Regionale FIBa del Lazio ha dato inizio alla "Coppia d'Oro"

$
0
0

11416147 1611602495749382 1753702001990226526 nAll'interno della giornata della Festa nazionale dello Sport promossa dal CONI che a Roma si è svolta Sabato 6 Giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, il Comitato Regionale del Lazio ha organizzato la prima fase della competizione sportiva denominata "Coppia d'Oro".

Come si evince dal titolo della manifestazione, le squadre partecipanti saranno formate esclusivamente da  coppie , una ragazza ed un ragazzo, questo, perchè, si è voluto dare risalto ad una delle principali caratteristiche dello sport del badminton e cioè l'assoluta uguaglianza di regole, tempi, strumenti e dimensioni di gioco tra donna e uomo.

Crediamo, che valorizzare ed enfatizzare tale aspetto partendo dalla scuola sia un elemento fondamentale per accrescere e sviluppare il rispetto e la collaborazione tra i due generi al fine di diminuire ed in futuro eliminare le violenze ed i soprusi a cui oggi, purtroppo, siamo abituati.

Torneo Provinciale di Mini Badminton a Catania

$
0
0

11109263 890786804297869 4875826925018247175 nAci Catena (Ct) - Grande successo per il Torneo Provinciale di Mini Badminton svolto nella provincia Catanese che ha visto la partecipazione di 9 tra ASA e GSA e ben 45 atleti.

Alla presenza del Delegato Provinciale di Catania, Fabio Franceschino, Direttore di Gara del Torneo, si sono svolte le categorie Under 9 e Under 11 di singolare maschile e di singolare femminile.

Giornata Nazionale dello Sport a Palermo

$
0
0

IMG 20150609 WA0003Grande successo di pubblico alla XII Edizione della Giornata Nazionale dello Sport che si celebra la prima domenica di giugno e che, per la città di Palermo, si è svolta presso la struttura polisportiva "Sporting Club", per l’occasione trasformata in un enorme villaggio sportivo.

Per il dodicesimo anno consecutivo la FIBa di Palermo ha partecipato alla grande kermesse sportiva e l’obiettivo della presenza del badminton, tra gli altri sport partecipanti, è stato quello di invitare la cittadinanza, che ha popolato il circolo sportivo per l’intera giornata, alla conoscenza della nostra disciplina sportiva in maniera ludica e non competitiva: chiunque infatti ha potuto cimentarsi liberamente nelle attività proposte per l’intera giornata dagli istruttori FIBa Pietro Sutera e Salvo Plaia.

In una cornice invidiabile i visitatori hanno potuto trascorrere una giornata all'insegna dello sport e del Badminton in particolare.

Nel nostro spazio, fra la curiosità e il divertimento degli istruttori, si sono avvicinati per la prima volta nella storia gli atleti disabili in carrozzina che si sono cimentati nel ParaBadminton.

La Giornata Nazionale dello Sport a Palermo è stata organizzata dal CONI Provinciale con la collaborazione tecnica delle Federazioni Sportive.

Viewing all 1290 articles
Browse latest View live